sei su una pagina della scuola secondaria
Vai direttamente ai contenuti principali


AGENDA SCUOLA

Gli appuntamenti della nostra scuola. Visualizza il calendario completo [n](link esterno)

logo del calendario della scuola - sito esterno google calendar

MOTORE DI RICERCA

logo del motore di ricerca google


BUSSOLA DELLA TRASPARENZA

Rispetto delle linee guida del dlgs 33/2013(link esterno)

Bussola della Trasparenza

ACCESSIBILITA'

Rispetto dei criteri di accessibilità DM 20 marzo 2013 (link esterno)

WCAG 2.0 (Level AA)

PUBBLIACCESSO

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Logo attestante il superamento, ai sensi della
Legge n. 4/2004, della verifica tecnica
di accessibilità.

sei su scuola secondaria----progetti------Sottomarina & Chioggia project

Sottomarina & Chioggia Project - Educazione alla cittadinanza - a.s. 2016-17

  • locandina 1locandina 1
 
RICORDANDO ATTIVAMENTE IL 25 APRILE
 

Sottomarina & Chioggia project - a.s. 2013-14

Nel corso dell’anno scolastico 2013-14 le classi 2/A e 3/A della Scuola Media Statale “G. Galilei - I.C. Chioggia 5, tra loro “gemellate”, hanno sviluppato un percorso didattico interdisciplinare denominato “SOTTOMARINA&CHIOGGIA project”, che ha visto un positivo interscambio di esperienze di studio e di ricerca tra le due classi. Il laboratorio didattico si è felicemente concluso con un ciclo di quattro incontri pubblici presso l’aula multimediale della scuola primaria “Bruno Caccin”, con gli interventi di qualificati studiosi ed esperti esterni e con la partecipazione attenta e interessata di un pubblico variegato, composto di genitori, insegnanti e alunni della nostra scuola media, maestri e scolari della scuola elementare “B: Caccin” e alcuni cittadini interessati all’iniziativa culturale di raccordo tra la scuola e la città. La rassegna degli incontri pubblici di “SOTTOMARINA&CHIOGGIA project ”si è articolata nel seguente modo:

  1. 22.4.2014 (marted?) ore 8.05.9.45: Il “caso”originale di Sottomarina: da borgo lagunare di ortolani a centro turistico balneare. Incontro con Pier Giorgio Tiozzo Gobetto (ideatore e primo direttore di Chioggia. Rivista di studi e ricerche, ora esponente del Comitato Scientifico), Gianfranco Tiozzo Netti (autore del recente volume Il sale del sudore. Ortolani marinanti del novecento, Chioggia 2013) e Giancarlo Tiozzo Gobetto (albergatore di Sottomarina). Presentazione dei materiali di esplorazione e di studio prodotti dei ragazzi della 2/A.
  2. 23.4.2014 (mercoled?) ore 8.05-9.45: La conoscenza di Chioggia tra storiografia e letteratura. Reading e conversazione con i ragazzi della 3/A. Incontro con Anna Pambianchi (curatrice con Gianni Scarpa del numero speciale, La memoria disattesa. Itinerario di voci e immagini femminili in Chioggia. Rivista di studi e ricerche, anno V, numero 8 - 1992), Santa Boscolo (lettrice) e Stefano Spagnolo (curatore del quaderno speciale Chioggia e gli scrittori del Nord-Est di Chioggia. Rivista di studi e ricerche, Chioggia 2008).
  3. 29.4.2014 (marted?) ore 11.15-12.45: “Chioggia: Una rivista, una città“. Incontro con Cinzio Gibin (direttore di Chioggia. Rivista di studi e ricerche) e presentazione di alcuni materiali di studio sulla rivista prodotti dai ragazzi della 3/A
  4. 20.5.2014 (sabato) ore 8.05-9.45: “Oltre gli stereotipi. Leggere la “complessità” della città”. Incontro con Dino De Antoni (Arcivescovo Emerito di Gorizia ed esponente del Comitato Scientifico di Chioggia. Rivista di studi e ricerche) e presentazione di alcuni materiali di studio sulla rivista prodotti dai ragazzi della 3/A.

Affidiamo anche al sito della nostra scuola, che ha tra i suoi compiti la promozione e la valorizzazione della “memoria didattica”, l’articolo “SOTTOMARINA & CHIOGGIA PROJECT. Dalla ricerca d’ambiente all’ambiente della ricerca, a cura di Fabrizio Boscolo Caporale, in Chioggia. Rivista di studi e ricerche, n. 45 – ottobre 2014. [formato PDF 308k], seguito doverosamente dalla Precisazione (errata corrige) pubblicata in Chioggia. Rivista di studi e ricerche, n. 46 – aprile 2015. [formato PDF 85Kb]. Si ringrazia la Direzione della rivista “Chioggia” per la gentile concessione di poter riproporre nel presente sito l’articolo già pubblicato nella sezione “Itinerari didattici” di “Chioggia”.

Cogliamo questa occasione per riproporre tutte e quattro le locandine [formato PDF], relative agli incontri pubblici, che hanno contribuito ad attrarre un forte interesse sia all’interno della scuola sia in città su questo evento scolastico e culturale.

Il mio più sentito grazie a tutte/i coloro che, con sensibilità e generosità, hanno dato una mano alla riuscita di SOTTOMARINA&CHIOGGIA project.

Il prof. di Lettere
Fabrizio Boscolo Caporale

Sottomarina & Chioggia project - locandine degli incontri pubblici

  • locandina 1locandina 1
  • locandina 2locandina 2
  • locandina 3locandina 3
  • locandina 4locandina 4