Vai direttamente ai contenuti principali


le circolari della scuola
Gli avvisi e le circolari per le famiglie

AGENDA SCUOLA

Gli appuntamenti della nostra scuola. Visualizza il calendario completo [n](link esterno)

logo del calendario della scuola - sito esterno google calendar

MOTORE DI RICERCA

logo del motore di ricerca google


SCUOLA IN CHIARO

logo scuolain chiaro

ACCESSIBILITA'

Rispetto dei criteri di accessibilità DM 20 marzo 2013 (link esterno)

WCAG 2.0 (Level AA)

PUBBLIACCESSO

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Logo attestante il superamento, ai sensi della
Legge n. 4/2004, della verifica tecnica
di accessibilità.

sei su scuola---Accessibilita'

Perchè un sito accessibile


 

L'accessibilità, in informatica, è la capacità di un dispositivo, di un servizio o di una risorsa d'essere fruibile con facilità da una qualsiasi tipologia d'utente.

Il termine è comunemente associato alla possibilità anche per persone con ridotta o impedita capacità sensoriale, motoria, o psichica (ovvero affette da disabilità sia temporanea, sia stabile), di fruire dei sistemi informatici e delle risorse software a disposizione.

Nel web, un sito web accessibile facilita l'accesso ad individui con ogni tipo di software, hardware e disabilità. (fonte Wikipedia)collegamento a sito esterno

L'accessibilità viene definita, in base alla legge n. 4 del 9 gennaio 2004, anche detta "Legge Stanca"collegamento esterno, come: "la capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari".

Una serie di caratteristiche tecniche rende il sito dell'Istituto Comprensivo Chioggia 5 accessibile ed usabile.

Nelle fasi di progettazione e di realizzazione del sito è stata posta la massima cura al rispetto delle caratteristiche di accessibilità e di usabilità, affinché le pagine siano conformi a quanto indicato nel Decreto Ministeriale di attuazione della Legge Stanca collegamento esterno, nel Decreto Ministeriale dell'8 luglio 2005collegamento esternoe alle linee guida WCAG 2.0 AA previste dallo standard internazionale WAI Web Accessibility Initative, un'iniziativa del consorzio mondiale W3C.collegamento esterno che si occupa di standardizzare la progettazione dei siti web.

 

Rendere un sito accessibile significa lavorare per la sua evoluzione e il suo miglioramento rimuovendo gli ostacoli che si incontrano lungo il cammino.

L'accessibilità è un processo che continua nel tempo.

Gli strumenti utilizzati per controllare la correttezza formale del codice del sito non ne garantiscono automaticamente l'usabilità e l'accessbilità, per cui è sempre necessario anche un controllo umano.

Nella convinzione che l'obiettivo finale non sia unicamente quello di ottenere bollini e certificazioni dai validatori automatici ma di soddisfare pienamente le esigenze degli utenti, consideriamo fondamentale il loro riscontro al fine di valutare la reale accessibilità del sito.

Scrivere al webmaster per segnalare errori di accessibilità sarà certamente utile per migliore il sito dell'Istituto Comprensivo Chioggia 5

  1. La dichiarazione di conformita
  2. Allegato A del DM 08/07/2005
  3. Test con i browser
  4. Strumenti automatici o semiautomatici
  5. Tasti di accesso rapido da tastiera ("accesskey")
  6. Loghi

torna all'inizio


Dichiarazione di conformità ai 12 requisiti da sottoporre a verifica tecnica ai sensi dell’art. 2, comma 2, e dell’art. 5, comma 2, del DM 08/07/2005:

Dichiarazione di conformità ai 12 requisiti da sottoporre a verifica tecnica
Requisito Conforme (Si/No/N.A.) Annotazioni
1 SI Alternative testuali: Fornire alternative testuali per qualsiasi contenuto non di testo in modo che lo stesso contenuto possa essere trasformato in altre forme fruibili secondo le necessità degli utenti, come ad esempio stampa a caratteri ingranditi, Braille, sintesi vocale, simboli o altra modalità di rappresentazione del contenuto.
2 SI Contenuti audio, contenuti video, animazioni: Fornire alternative testuali equivalenti per le informazioni veicolate da formati audio, formati video, formati contenenti immagini animate (animazioni), formati multisensoriali in genere
3 SI Adattabile: Creare contenuti che possano essere rappresentati in modalità differenti (ad esempio, con layout più semplici), senza perdita di informazioni o struttura
4 SI Distinguibile: Rendere più semplice agli utenti la visione e l'ascolto dei contenuti, separando i contenuti in primo piano dallo sfondo
5 SI Accessibile da tastiera: Rendere disponibili tutte le funzionalità anche tramite tastiera.
6 SI Adeguata disponibilità di tempo: Fornire all’utente tempo sufficiente per leggere ed utilizzare i contenuti.
7 SI Crisi epilettiche: Non sviluppare contenuti che possano causare crisi epilettiche.
8 SI Navigabile: Fornire all'utente funzionalità di supporto per navigare, trovare contenuti e determinare la propria posizione nel sito e nelle pagine.
9 SI Leggibile: Rendere leggibile e comprensibile il contenuto testuale.
10 SI Prevedibile: Creare pagine Web che appaiano e che si comportino in maniera prevedibile
11 SI Assistenza nell'inserimento di dati e informazioni: Aiutare l’utente ad evitare gli errori ed agevolarlo nella loro correzione.
12 SI Compatibile: Garantire la massima compatibilità con i programmi utente e con le tecnologie assistive.

torna all'inizio

Verifica dei criteri di conformità:

Verifica criteri
Criterio S?/No/N.A. Annotazioni
1. Totalità dei requisiti tecnici. Tutti i requisiti tecnici, quando applicabili, devono essere soddisfatti. SI
2. Pagine complete. La conformità va riferita ad intere pagine Web tenuto conto del criterio di non interferenza. SI
3. Processi completi. Quando un servizio è erogato mediante un processo che si sviluppa su più pagine web allora tutte le pagine web ad esso relative devono essere conformi, anche quando tali pagine si trovino su siti diversi. SI
4. Tecnologie per informazioni e servizi. Tutte le informazioni e tutti i servizi erogati nelle pagine web, negli oggetti in esse contenuti e mediante applicazioni realizzate con tecnologie web devono essere realizzati con le tecnologie compatibili con l’accessibilità come definite al precedente punto 2 sub. b). SI
5. Non interferenza. Eventuali contenuti non essenziali per l’erogazione di informazioni e servizi, possono essere forniti tramite tecnologie non compatibili con l’accessibilità purché non impediscano agli utenti di accedere alle informazioni e servizi della pagina. Per tali contenuti è comunque richiesto il rispetto dei punti di controllo: 4.2 - Controllo del sonoro, 5.2 - Nessun impedimento all’uso della tastiera, 6.2 - Pausa, stop, nascondi, 7.1 – Lampeggiamenti. SI

torna all'inizio

Il sito è stato testato con i seguenti browser

browser grafici
browser versione ambiente operativo
Internet Explorer 6-7-8-9-10 Windows XP SP3 - Vista - 7 - 8
Firefox 10.0.2 Windows XP SP3 - Vista - 7 - 8
Opera 12.16 Windows XP SP3 - Vista - 7 - 8
Safari 5.1.7.(7534.57.2) Windows XP SP3 - Vista - 7 - 8
Google Chrome 31.0.1650.63m Windows XP SP3 - Vista - 7 - 8

torna all'inizio

Valutazione tramite strumenti automatici o semiautomatici delle pagine del sito

Valutazione tramite strumenti automatici o semiautomatici delle pagine del sito
nome ambiente operativo
http://wave.webaim.org/ Windows
http://http://www.delorie.com/web/lynxview.html Windows
W3C – Markup validation Service Windows
W3C – CSS Validation Service Windows
Microsoft Internet Explorer Developer Toolbar Windows
Mozilla Firefox Web Developer Toolbar Windows
Colour Contrast Analyser Windows
Cynthia Says - WAI-WCAG 1,2 Windows
Cynthua Says - Section 508 Windows
WDG Html Validator Windows
Firefox Accessibility Extension Windows
Web accessibilità Toolbar Windows
Functional Accessibility Evaluator(FAE) Windows

torna all'inizio

Tasti di accesso rapido da tastiera ("accesskey")

 

A seconda del browser (programma di navigazione) utilizzato, l'uso dei tasti di accesso rapido richiede una delle seguenti combinazioni:

accesskey
combinazione tasti browser
ALT + TASTO + INVIO Internet Explorer
ALT + MAIUSCOLO + TASTO Firefox (dalla versione 2.0 Windows)
ALT + TASTO in Firefox 1.x (Windows/Linux), Mozilla (Windows/Linux), Netscape 6+ (Windows)
MAIUSCOLO + ESC + TASTO Opera 9 (Windows/Mac/Linux)
CTRL + TASTO + INVIO Internet Explorer 5.2 (Mac)
CTRL + TASTO Safari 1.2 (Mac), Firefox (Mac), Mozilla (Mac), Netscape 6+ (Mac)
 

I seguenti tasti permettono di accedere agevolmente da tastiera al menu principale del sito:

Tabella dei tasti di accesso rapido del menu principale
tasto destinazione
1 Scuola dell'Infanzia
2 Scuola Primaria
3 Scuola Secondaria
4 Home page
5 La Scuola
6 Segreteria
7 Links
8 Contatti
9 Mappa del sito
s Note legali e privacy
t Accessibilità
 

Esempio: se stiamo utilizzando Internet Explorer e vogliamo, da questa pagina, portarci alla Home page utilizzando la tastiera dobbiamo seguire la sequenza:
ALT + 4 + INVIO

torna all'inizio


albo on line della scuola
registro elettronico argo ScuolaNex
operazione trasparenza - conoscere per dare fiducia

PEC- Posta certificata veic85200c@pec.istruzione.it

libri di testo


orario ricevimento genitori